Alessandro Mario Toscano

In una parola sola: VIDA E' SUPER.

  

   Questo è il concetto dal quale parte il lavoro creativo di Alessandro Mario Toscano. Dalla fotografia all'illustrazione, dai video alle tshirts, passando al Blog&Roll. 

 

   Nel 2004 crea il progetto 3minutes:just the time to listen to Will is my friend by Devendra Banhart or Not a reasonable man by I am kloot.

VIDA E' SUPER è la sua naturale evoluzione, nonchè arteria principale.

  Laureato al DAMS di Bologna in Cinema e Teatro, si occupa attualmente di arti visive ed è da anni fotoreporter professionista per numerose agenzie straniere.

 

   E' stato curatore ed organizzatore di festival, concerti, convegni, mostre in ambito italiano ed internazionale. Mediatecario di spinta. Gestisce progetti culturali di rimessa con appendici genealogiche e turistiche sulle fasce.

La Fotografia:

"La prima volta che ho preso in considerazione di comprare una macchina fotografica è stato nel 1991 a 16 anni. La voglia mi venne dopo una serie infinita di telefonate circa la disponibilità ed i costi di alcuni obiettivi Tamron, che il mio amico Piero (più grande di me) mi faceva fare dal telefono a gettoni della mensa dei poveri che gestiva, ad un negozio di Via di Porta Cavalleggeri a Roma.

Qualche mese più tardi mio padre mi regalò una Zenith con grandangolo, filtri e zoom, comprata al mercato che i primi polacchi arrivati in città avevano improvvisato sotto ai ponti. 

Mi sono laureato al Dams di Bologna indirizzo Cinema e Teatro, e grazie ai film di Renoir, Visconti, Murnau, Antonioni, Truffaut, Ford, Carnè e Rossellini ho capito cosa sia un'inquadratura, e quanto sia difficile racchiudere all'interno di un rettangolo un'immagine che parli dell'arte, di noi e del mondo allo stesso tempo.

Social Media

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon

© 2017 Alessandro Mario Toscano